La nostra giornata insieme

Nella nostra scuola dell’infanzia la settimana scolastica viene suddivisa ogni giorno in momenti ed attività differenti per dare la possibilità a ciascun bambino di scoprire e sviluppare tutti i campi d’esperienza, necessari per crescere nella sua globalità!

A seguire è riportato un esempio tipo di suddivisione settimanale delle varie attività. Va ricordato che la suddivisione può variare ogni anno in base ai laboratori messi a disposizione e ai bisogni dei bambini.

Orario:

 
ore 8.00   –   9.00       -- ARRIVO A SCUOLA ED ACCOGLIENZA
E’ un momento molto delicato (quello del distacco dalla famiglia). Il bambino viene accolto e salutato dall’ insegnante: il bambino si orienta spontaneamente verso gli angoli strutturati per le diverse forme di esperienza e di gioco libero. E’ un continuo avvicinarsi spostarsi da un angolo all’altro, da un gruppo all’altro, come saggiare le proprie possibilità e proposte: si crea un clima di comunicazione e socializzazione fondamentale per il bambino. La presenza dell’insegnante ha un significato affettivo e rassicurante.
OBIETTIVI EDUCATIVI: rafforzare la fiducia individuale; vivere in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi ed emotivi; sviluppare l’autonomia, favorire la collaborazione e le relazioni interpersonali.

ore 9.00 – 09.30  -- Riordino, pratiche igieniche
OBIETTIVI EDUCATIVI:    rafforzamento della fiducia, della simpatia, della disponibilità alla collaborazione, dello spirito di amicizia.

ore 10.00 –  11.15  --  ATTIVITA’ DIDATTICA
è il momento forte per le attività curricolari. Esse sono ricche e varie e fanno riferimento ai diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino nei quali sviluppa il suo apprendimento psicomotorio, linguistico, logico matematico, scientifico, spazio-temporale, espressivo, grafico–pittorico-plastico, drammatico-teatrale, sonoro-musicale, relazionale.

 ore 11.30 - 12.30  --  IL PRANZO
Il pranzo dei bambini è un momento importante. E’ preceduto da azioni di routine come igiene personale, apparecchiatura dei tavoli, cercare il proprio bavaglino ed indossarlo, preghiera. Le educatrici sono vicine ai bambini perché il rapporto tra cibo e bambino sia sereno e gratificante. I menù sono elaborati secondo le moderne tabelle dietetiche e vengono proposti ogni quattro settimane secondo una rotazione che considera le esigenze nutrizionali dei bambini.
OBIETTIVI EDUCATIVI: conquista dell’autonomia che si fa capacità di auto gestirsi;assumere positive abitudine igienico-sanitarie;coordinazione oculo -manuale; avvio all’ordine e al servizio per l’altro; socializzazione;
 
 ore 12.30   –   13.00     --  DOPO PRANZO
I bambini giocano nella sala o, nella bella stagione, in giardino.

ore 13.30   –  15.30     --  RIPOSO / ATTIVITA’
Per i bambini di tre/quattro/ anni è il momento di riposare, per recuperare l’energia, nella stanza dormitorio appositamente preparata. Per i bambini di cinque anni è il momento di fare attività in preparazione alla scuola primaria

Ore 15.30   –   16.00     --  USCITA:
Termina qui la giornata a scuola.